Pubblicazioni

N° Documento
7015
Tipo di documento
ARTICOLO
Titolo
Greenwashing e obsolescenza programmata: le pratiche vietate dopo la direttiva ECGT
Autore
Albè Gianluca, Bottini Federica
Anno Pubblicazione
21/03/2024
Editore
Luogo Edizione
N° Pagine
Parole chiave
greenwashing, obsolescenza programmata, direttiva ue
Abstract
"La Direttiva ECGT mira a responsabilizzare i consumatori verso scelte più sostenibili, combattendo le pratiche commerciali sleali come il greenwashing e l’obsolescenza programmata. Ecco quali sono gli obiettivi dell’Ue e i divieti introdotti. A seguito dell’approvazione del testo da parte del Parlamento Europeo dello scorso 17 gennaio, in data 20 febbraio è stata adottata la Direttiva sulla “empowering consumers for the green transition” (ECGT), che dovrà essere recepita dagli Stati membri entro 24 mesi dalla sua entrata in vigore. ..."
Link https://www.agendadigitale.eu/smart-city/greenwashing-e-obsolescenza-programmata-le-pratiche-vietate-dopo-la-direttiva-ecgt/
N° Documento
6996
Tipo di documento
ARTICOLO
Titolo
Comunità energetiche: modello di democrazia
Autore
De Ceglia Vito
Anno Pubblicazione
06/01/2024
Editore
Luogo Edizione
N° Pagine
Parole chiave
comunità energetiche, democrazia, mercato, energie rinnovabili
Abstract
"Con la diffusione dei prosumer (1,4 milioni), la figura che racchiude sia il consumatore che il produttore di energia rinnovabile, in Italia crescono anche le Cer. L’ok di Bruxelles al decreto di incentivazione sull’autoconsumo del Mase può rappresentare la svolta per l'affermazione delle Comunità su scala nazionale ..."

N° Documento

7013
Tipo di documento
LIBRO
Titolo
Energia - Studi di Life Cycle Assessment di filiera e sviluppo di dataset per la Banca Dati Italiana LCA del progetto Arcadia
Sottotitolo
Autore
AA VV (a cura di)
Anno pubblicazione
2024
Editore
ENEA
Luogo Edizione
Roma
N° Pagine
179
Parole chiave
mercato, servizi, energia, lca, enea
Abstract
"Il progetto ARCADIA ha realizzato una Banca Dati Italiana LCA a supporto dell’applicazione della metodologia Life Cycle Assessment (LCA) su prodotti, processi e servizi realizzati in Italia, per valutarne i potenziali impatti ambientali. Sono stati raccolti dati rappresentativi del contesto nazionale per i settori del Paese ritenuti più significativi, fra cui quello energetico. Per tale settore, oltre a uno studio del mix elettrico italiano nel suo complesso, sono stati effettuati degli approfondimenti sulle filiere relative alle bioenergie e alla produzione energetica da biogas, biomasse solide e bioliquidi, che presentano caratteristiche tipiche del contesto italiano. La monografia ha lo scopo di illustrare sinteticamente le principali evidenze degli studi LCA di filiera effettuati nel progetto e si propone come un documento informativo per coloro che sono interessati ad approfondire l’applicazione dell’LCA al settore energia. ..."