Pubblicazioni

N° Documento
6084
Tipo di documento
ARTICOLO
Titolo
Leggi tutti i numeri di 'FMI - FACILITY MANAGEMENT ITALIA' online (dal n. 34/2017)
Sottotitolo
Autore
AA VV
Anno Pubblicazione
Editore
Luogo Edizione
Parole chiave
rivista, facility management italia, servizi integrati, patrimoni immobiliari e urbani
Abstract
Terotec è il fondatore, promotore e partner scientifico di "FMI - Facility Management Italia", la rivista trimestrale dei servizi integrati per i patrimoni immobiliari e urbani, fondata nel 2007 con l'obiettivo di fondo di fornire a tutti i diversi operatori interessati il primo strumento di divulgazione tecnico-scientifica settoriale nel nostro paese: un "motore di saperi" in un'ottica tanto di "problem setting" quanto di "problem solving". In questa direzione "FMI" intende rappresentare un think tank nazionale di supporto al nuovo mercato dei servizi integrati di Facility Management, orientato tanto sulla individuazione e analisi degli aspetti di innovazione, peculiarità e problematicità che caratterizzano questo mercato, quanto sulla individuazione, presentazione e diffusione di case study e best practice di riferimento metodologico e applicativo. Al centro dell'attenzione sono posti in particolare quei servizi-chiave più rappresentativi del mercato italiano del Facility Management, vale a dire quei servizi maggiormente compenetrati con il funzionamento, la fruizione e la valorizzazione dei beni immobiliari e urbani: i servizi di manutenzione; i servizi di gestione e riqualificazione energetica; i servizi di pulizia e igiene ambientale; i servizi di gestione degli spazi; i servizi di anagrafica informatizzata. Il Comitato Scientifico che indirizza l'orientamento e gestisce i contenuti di "FMI" esprime le competenze di esperti settoriali tra i più riconosciuti e qualificati in ambito nazionale ed europeo, operanti nel mondo della committenza pubblica, dell'imprenditoria, dell'università, della ricerca scientifica e della normazione tecnica.
Link https://www.gsanews.it/categoria/rivista-online-fmi/
N° Documento
6470
Tipo di documento
ARTICOLO
Titolo
Green Deal: le strategie europee e nazionali che cambiano il mondo dell’energia
Sottotitolo
Autore
Torchiani Gianluigi
Anno Pubblicazione
31/03/2020
Editore
Luogo Edizione
Parole chiave
green deal, energy management, energie rinnovabili, sostenibilità ambientale
Abstract
"Europa e Italia, nei prossimi decenni, saranno interessate da un grande cambiamento delle proprie modalità di utilizzo e produzione dell’energia, così da contrastare inquinamento e climate change. La parola chiave per spiegare le strategie nazionali ed europee in materia di energia e ambiente è senza dubbio quella di Green Deal: una parola che, volutamente, richiama alla mente il New Deal dei tempi di Roosvelt che consentì agli Usa negli anni Trenta di superare la Grande Depressione. Questa volta, invece, il principale nemico da sconfiggere è l’inquinamento atmosferico causato dall’attività umana, che a sua volta è ritenuto capace di produrre effetti catastrofici per l’intera economia e società nel lungo termine. ..."

N° Documento

6421
Tipo di documento
LIBRO
Titolo
Glossario Efficienza Energetica
Sottotitolo
Un glossario per familiarizzare con i temi dell’efficienza energetica
Autore
ENEA
Anno pubblicazione
2020
Editore
ENEA
Luogo Edizione
Roma
Parole chiave
glossario, efficienza energetica, risparmio & efficientamento energetico, energie rinnovabili, sostenibilità ambientale, enea
Abstract
"ENEA pubblica il Glossario dedicato all’Efficienza Energetica. Sono comprese 80 voci che serviranno a familiarizzare con i temi dell’efficienza energetica, per spiegare e approfondire il mondo dell’energia, dalle principali fonti energetiche alle tecnologie, dalla ricerca alla normativa ai risvolti ambientali e sociali. ..."