Pubblicazioni

N° Documento
6084
Tipo di documento
ARTICOLO
Titolo
Leggi tutti i numeri di 'FMI - FACILITY MANAGEMENT ITALIA' online (dal n. 34/2017)
Autore
AA VV
Anno Pubblicazione
Editore
Luogo Edizione
N° Pagine
Parole chiave
rivista, facility management italia, servizi integrati, patrimoni immobiliari e urbani
Abstract
Terotec è il fondatore, promotore e partner scientifico di "FMI - Facility Management Italia", la rivista trimestrale dei servizi integrati per i patrimoni immobiliari e urbani, fondata nel 2007 con l'obiettivo di fondo di fornire a tutti i diversi operatori interessati il primo strumento di divulgazione tecnico-scientifica settoriale nel nostro paese: un "motore di saperi" in un'ottica tanto di "problem setting" quanto di "problem solving". In questa direzione "FMI" intende rappresentare un think tank nazionale di supporto al nuovo mercato dei servizi integrati di Facility Management, orientato tanto sulla individuazione e analisi degli aspetti di innovazione, peculiarità e problematicità che caratterizzano questo mercato, quanto sulla individuazione, presentazione e diffusione di case study e best practice di riferimento metodologico e applicativo. Al centro dell'attenzione sono posti in particolare quei servizi-chiave più rappresentativi del mercato italiano del Facility Management, vale a dire quei servizi maggiormente compenetrati con il funzionamento, la fruizione e la valorizzazione dei beni immobiliari e urbani: i servizi di manutenzione; i servizi di gestione e riqualificazione energetica; i servizi di pulizia e igiene ambientale; i servizi di gestione degli spazi; i servizi di anagrafica informatizzata. Il Comitato Scientifico che indirizza l'orientamento e gestisce i contenuti di "FMI" esprime le competenze di esperti settoriali tra i più riconosciuti e qualificati in ambito nazionale ed europeo, operanti nel mondo della committenza pubblica, dell'imprenditoria, dell'università, della ricerca scientifica e della normazione tecnica.
Link https://www.gsanews.it/categoria/rivista-online-fmi/
N° Documento
7052
Tipo di documento
ARTICOLO
Titolo
BPM: quali strategie per affrontare la complessità in azienda
Autore
Tiveron Andrea
Anno Pubblicazione
23/09/2024
Editore
Luogo Edizione
N° Pagine
Parole chiave
business process management, innovazione, sistemi complessi, dinamicità
Abstract
"La ricerca indipendente e il pensiero sistemico possono rivoluzionare la gestione organizzativa. Attraverso il Business Process Management (BPM) e strumenti innovativi si possono osservare e perturbare i sistemi per ottenere miglioramenti concreti e adattarsi efficacemente alla complessità e dinamicità dei contesti attuali. Il pensiero sistemico, che consiste in una visione globale della complessità, rappresenta una materia di studio che meriterebbe particolare attenzione all’interno di ogni tipo di organizzazione al fine del superamento di antichi modelli di governo delle organizzazioni. Proviamo ora a mettere in evidenza come la ricerca indipendente, quando è fondata su solide basi scientifiche, può arrivare a risultati di eccellenza attraverso i suoi percorsi autonomi privi di qualsiasi costrizione esterna. Si spiegherà come la conoscenza profonda di una materia complessa può condurre a soluzioni nuove, molto diverse da quelle comunemente utilizzate, al fine del monitoraggio dei risultati della gestione delle attività di una organizzazione. La domanda con la quale il precedente articolo si è concluso è la seguente: se lo scenario dei contesti attuali è complesso e in sempre più numerose occasioni addirittura caotico e gli attuali paradigmi di governo dei sistemi non sono più utili per affrontare tali domini della conoscenza, come prospettare un modo diverso per affrontare tale complessità? ..."

N° Documento

7027
Tipo di documento
LIBRO
Titolo
Europe Facility Management Market, Competition, Forecast & Opportunities, 2028
Sottotitolo
Autore
Research and Markets (a cura di)
Anno pubblicazione
2024
Editore
Research and Markets
Luogo Edizione
US
N° Pagine
137
Parole chiave
europe facility management, market, competition, forecast & opportunities
Abstract
"The Europe facility management market is anticipated to grow at a steady pace in the forecast period, 2024-2028. The growing uptake of cloud-based solutions and changing organizational culture and working methods are accelerating the Europe facility management market. Due to this, the market is expected to register a high CAGR during the forecast period. The expansion in the Europe construction sector at a high CAGR is likely to support the Europe Facility management market over the next few years. In addition, the gross value added of the construction sector in the EU: 5.5% of the GDP. The goal of the European Commission is to help the sector become more competitive, resource-efficient, and sustainable. Facilities management can be defined as the tools and services that support the functionality, safety, and sustainability of buildings, grounds, infrastructure, and real estate. There are two main areas, including hard facility management and soft facility management. Hard FM deals with physical assets, such as plumbing, wiring, elevators, and heating and cooling. Soft FM focuses on human tasks, such as warehouse services, rental accounting, catering, security, and yard maintenance. ..."