Pubblicazioni

N° Documento
6084
Tipo di documento
ARTICOLO
Titolo
Leggi tutti i numeri di 'FMI - FACILITY MANAGEMENT ITALIA' online (dal n. 34/2017)
Sottotitolo
Autore
AA VV
Anno Pubblicazione
Editore
Luogo Edizione
N° Pagine
Parole chiave
rivista, facility management italia, servizi integrati, patrimoni immobiliari e urbani
Abstract
Terotec è il fondatore, promotore e partner scientifico di "FMI - Facility Management Italia", la rivista trimestrale dei servizi integrati per i patrimoni immobiliari e urbani, fondata nel 2007 con l'obiettivo di fondo di fornire a tutti i diversi operatori interessati il primo strumento di divulgazione tecnico-scientifica settoriale nel nostro paese: un "motore di saperi" in un'ottica tanto di "problem setting" quanto di "problem solving". In questa direzione "FMI" intende rappresentare un think tank nazionale di supporto al nuovo mercato dei servizi integrati di Facility Management, orientato tanto sulla individuazione e analisi degli aspetti di innovazione, peculiarità e problematicità che caratterizzano questo mercato, quanto sulla individuazione, presentazione e diffusione di case study e best practice di riferimento metodologico e applicativo. Al centro dell'attenzione sono posti in particolare quei servizi-chiave più rappresentativi del mercato italiano del Facility Management, vale a dire quei servizi maggiormente compenetrati con il funzionamento, la fruizione e la valorizzazione dei beni immobiliari e urbani: i servizi di manutenzione; i servizi di gestione e riqualificazione energetica; i servizi di pulizia e igiene ambientale; i servizi di gestione degli spazi; i servizi di anagrafica informatizzata. Il Comitato Scientifico che indirizza l'orientamento e gestisce i contenuti di "FMI" esprime le competenze di esperti settoriali tra i più riconosciuti e qualificati in ambito nazionale ed europeo, operanti nel mondo della committenza pubblica, dell'imprenditoria, dell'università, della ricerca scientifica e della normazione tecnica.
Link https://www.gsanews.it/categoria/rivista-online-fmi/
N° Documento
6716
Tipo di documento
ARTICOLO
Titolo
BIM (Building Information Model), materia della scienza dell’informazione
Sottotitolo
Autore
Tiveron Andrea
Anno Pubblicazione
09/06/2021
Editore
Luogo Edizione
N° Pagine
Parole chiave
bim, scienza dell'informazione, processo, conoscenza
Abstract
"La modellazione informativa è l’attività tesa alla definizione dei processi di generazione delle informazioni, quella conoscenza che consente la risoluzione di un processo decisionale. Un’attività di pianificazione e definizione di azioni che successivamente saranno implementate e attuate attraverso strumenti digitali. È opinione diffusa che il settore della costruzione stia attraversando una fase di profonda trasformazione e che questa sia realizzata attraverso una frenetica attività di innovazione digitale associata all’impiego della metodologia Building Information Modeling (BIM). È noto, infatti, come il settore AEC (architecture, engineering and construction) abbia iniziato con un deciso ritardo rispetto alla maggior parte degli altri settori produttivi ad accogliere gli straordinari vantaggi che l’impiego delle tecnologie digitali consentono in termini di efficienza nella gestione e nello scambio e condivisione di dati e dell’informazione. Il motivo del ritardo ha ragioni diverse, ma queste possono essere ricondotte alla peculiarità del settore, costituito da realtà completamente frammentate e slegate tra di loro durante il ciclo di vita del prodotto. Ma è proprio in questa caratteristica che sono ben visibili le criticità che stanno emergendo chiaramente sulla capacità del settore di trasformarsi, al fine di una maggiore integrazione di filiera e di una maggiore qualità della costruzione soprattutto in fase di gestione. ..."

N° Documento

6599
Tipo di documento
LIBRO
Titolo
Global Facilities Management Market 2020-2024
Sottotitolo
Report
Autore
TechNavio
Anno pubblicazione
2020
Editore
TechNavio
Luogo Edizione
USA
N° Pagine
120
Parole chiave
global facility management, mercato, usa, world
Abstract
"The facilities management market is poised to grow by $ 1433.77 billion during 2020-2024 progressing at a CAGR of 14% during the forecast period. The reports on facilities management market provides a holistic analysis, market size and forecast, trends, growth drivers, and challenges, as well as vendor analysis covering around 25 vendors. The report offers an up-to-date analysis regarding the current global market scenario, latest trends and drivers, and the overall market environment. The market is driven by the rising demand for cloud-based solutions and emphasis on outsourcing building management services. In addition, the rising demand for cloud-based solutions is anticipated to boost the growth of the market as well. The facilities management market analysis includes end-user segment and geographic landscapes. ..."