Pubblicazioni

N° Documento
6084
Tipo di documento
ARTICOLO
Titolo
Leggi tutti i numeri di 'FMI - FACILITY MANAGEMENT ITALIA' online (dal n. 34/2017)
Autore
AA VV
Anno Pubblicazione
Editore
Luogo Edizione
N° Pagine
Parole chiave
rivista, facility management italia, servizi integrati, patrimoni immobiliari e urbani
Abstract
Terotec è il fondatore, promotore e partner scientifico di "FMI - Facility Management Italia", la rivista trimestrale dei servizi integrati per i patrimoni immobiliari e urbani, fondata nel 2007 con l'obiettivo di fondo di fornire a tutti i diversi operatori interessati il primo strumento di divulgazione tecnico-scientifica settoriale nel nostro paese: un "motore di saperi" in un'ottica tanto di "problem setting" quanto di "problem solving". In questa direzione "FMI" intende rappresentare un think tank nazionale di supporto al nuovo mercato dei servizi integrati di Facility Management, orientato tanto sulla individuazione e analisi degli aspetti di innovazione, peculiarità e problematicità che caratterizzano questo mercato, quanto sulla individuazione, presentazione e diffusione di case study e best practice di riferimento metodologico e applicativo. Al centro dell'attenzione sono posti in particolare quei servizi-chiave più rappresentativi del mercato italiano del Facility Management, vale a dire quei servizi maggiormente compenetrati con il funzionamento, la fruizione e la valorizzazione dei beni immobiliari e urbani: i servizi di manutenzione; i servizi di gestione e riqualificazione energetica; i servizi di pulizia e igiene ambientale; i servizi di gestione degli spazi; i servizi di anagrafica informatizzata. Il Comitato Scientifico che indirizza l'orientamento e gestisce i contenuti di "FMI" esprime le competenze di esperti settoriali tra i più riconosciuti e qualificati in ambito nazionale ed europeo, operanti nel mondo della committenza pubblica, dell'imprenditoria, dell'università, della ricerca scientifica e della normazione tecnica.
Link https://www.gsanews.it/categoria/rivista-online-fmi/
N° Documento
6509
Tipo di documento
ARTICOLO
Titolo
Il procurement dell’innovazione come leva per la ripresa: le sfide per PA e aziende
Il procurement dell’innovazione è uno strumento strategico per la ripresa dopo il lockdown imposto dall’emergenza sanitaria: approfondiamo quali sono le opportunità e le sfide per privati e PA
Autore
SA - Senza Autore
Anno Pubblicazione
28/05/2020
Editore
Luogo Edizione
N° Pagine
Parole chiave
gare & appalti, procurement dell'innovazione, pubblica amministrazione
Abstract
"Il procurement dell’innovazione è uno strumento strategico per la ripresa dopo il lockdown imposto dall’emergenza sanitaria: approfondiamo quali sono le opportunità e le sfide per privati e PA. La digitalizzazione ha rappresentato per imprese private ed enti pubblici un’ancora di salvezza durante il lockdown, uno strumento in grado di garantire la business continuity e l’erogazione dei servizi. Nella fase della ripresa, il procurement dell’innovazione rappresenterà il mezzo per spingere la resilienza delle aziende e consentire di mantenere la qualità dell’offerta verso i cittadini. Facciamo il punto della situazione e analizziamo lo scenario che si va delineando con Francesco Ferri, presidente di Aria Spa e Assinter. "

N° Documento

6483
Tipo di documento
LIBRO
Titolo
Facility & Energy Management. L'innovazione dei servizi per gli edifici e i luoghi della vita quotidiana delle persone
Sottotitolo
Autore
PATRIMONI PA net (a cura di)
Anno pubblicazione
2020
Editore
PATRIMONI PA net
Luogo Edizione
Roma
N° Pagine
59
Parole chiave
facility management, energy management, innovazione, servizi, edifici, people facility management
Abstract
"PEOPLE FACILITY & ENERGY MANAGEMENT: specie oggi a seguito della drammatica esperienza collettiva della pandemia Covid-19, è necessario promuovere una nuova centralità rispetto a cui deve ri-orientarsi il mercato dei servizi in un suo indispensabile 2° ciclo di sviluppo. E proprio su questo focus tematico di grande interesse e attualità per il comparto dei servizi, Patrimoni PA net - il laboratorio Terotec & FPA per i patrimoni pubblici giunto al suo 12° anno di attività - ha inteso incentrare il suo Rapporto annuale dal titolo "Facility & Energy Management. L'innovazione dei servizi per gli edifici e i luoghi della vita quotidiana delle persone". E rispetto a cui deve ri-orientarsi anche l'innovazione in termini di processi, di modelli, di procedure, di procurement e di tecnologie rivolte alla gestione integrata di tutti quei servizi di supporto indispensabili per il funzionamento, la fruizione e la valorizzazione degli edifici e dei luoghi che le persone utilizzano ogni giorno nelle città e nel territorio. Servizi-chiave - come la manutenzione edilizia e urbana, la gestione e la riqualificazione energetica, le pulizie e l'igiene ambientale, lo space planning, la logistica ed altri ancora - che rappresentano il "motore" spesso silenzioso ed invisibile di tutti quei luoghi che fanno parte integrante della vita delle persone: dagli edifici, alle infrastrutture, all'intera città. In questa direzione, le esperienze "best practice" illustrate nel Rapporto rappresentano una serie di paradigmi di riferimento sperimentati sul campo che testimoniano i passi importanti già percorsi sulla strada del "People Facility & Energy Management" e che vengono condivisi con tutti gli altri soggetti pubblici e privati che intendono iniziare a muoversi sullo stesso percorso. ..."