Pubblicazioni

N° Documento
6084
Tipo di documento
ARTICOLO
Titolo
Leggi tutti i numeri di 'FMI - FACILITY MANAGEMENT ITALIA' online (dal n. 34/2017)
Autore
AA VV
Anno Pubblicazione
Editore
Luogo Edizione
N° Pagine
Parole chiave
rivista, facility management italia, servizi integrati, patrimoni immobiliari e urbani
Abstract
Terotec è il fondatore, promotore e partner scientifico di "FMI - Facility Management Italia", la rivista trimestrale dei servizi integrati per i patrimoni immobiliari e urbani, fondata nel 2007 con l'obiettivo di fondo di fornire a tutti i diversi operatori interessati il primo strumento di divulgazione tecnico-scientifica settoriale nel nostro paese: un "motore di saperi" in un'ottica tanto di "problem setting" quanto di "problem solving". In questa direzione "FMI" intende rappresentare un think tank nazionale di supporto al nuovo mercato dei servizi integrati di Facility Management, orientato tanto sulla individuazione e analisi degli aspetti di innovazione, peculiarità e problematicità che caratterizzano questo mercato, quanto sulla individuazione, presentazione e diffusione di case study e best practice di riferimento metodologico e applicativo. Al centro dell'attenzione sono posti in particolare quei servizi-chiave più rappresentativi del mercato italiano del Facility Management, vale a dire quei servizi maggiormente compenetrati con il funzionamento, la fruizione e la valorizzazione dei beni immobiliari e urbani: i servizi di manutenzione; i servizi di gestione e riqualificazione energetica; i servizi di pulizia e igiene ambientale; i servizi di gestione degli spazi; i servizi di anagrafica informatizzata. Il Comitato Scientifico che indirizza l'orientamento e gestisce i contenuti di "FMI" esprime le competenze di esperti settoriali tra i più riconosciuti e qualificati in ambito nazionale ed europeo, operanti nel mondo della committenza pubblica, dell'imprenditoria, dell'università, della ricerca scientifica e della normazione tecnica.
Link https://www.gsanews.it/categoria/rivista-online-fmi/
N° Documento
6125
Tipo di documento
ARTICOLO
Titolo
Un mondo di servizi (video)
Autore
Dell'Olio Luigi
Anno Pubblicazione
13/10/2018
Editore
Luogo Edizione
N° Pagine
Parole chiave
servizi integrati, facility management, italia, mercato
Abstract
" 'La sfida più grande che abbiamo davanti a noi è unire le forze tra tutti gli attori della filiera per parlare con una sola voce ai tavoli con le istituzioni e contribuire alla crescita del facility management in Italia, che conserva ancora un ampio potenziale inespresso.' È l’appello che arriva da Marco Decio, presidente di IFMA (International Facility Management Association) Italia e da poco anche di CSIT (Confindustria Servizi Innovativi e Digitali). Dott. Decio, è possibile scattare una fotografia del facility management in Italia, in modo da comprendere le dimensioni di un settore molto variegato, dai servizi all’edificio, come manutenzione impianti tecnologici, di tutela aziendale e manutenzioni verde, a quelli che riguardano le persone, è il caso di pulizie, reception e vigilanza non armata, fino ai servizi riferiti agli spazi, come il facchinaggio? 'Se consideriamo tutti i settori che compongono il mercato si arriva a un fatturato annuo intorno ai 40 miliardi di euro. Nell’ultima decade si è assistito a un progresso medio annuo intorno al 2%, che costituisce un tasso di sviluppo importante nell’ambito dei servizi. Il facility management aggrega tutte le attività non core delle aziende clienti, che esternalizzando alcuni servizi possono concentrarsi sul loro business. E il discorso vale anche per la Pubblica Amministrazione, il segmento di domanda a maggiore potenziale ancora inespresso.' …"

N° Documento

6100
Tipo di documento
LIBRO
Titolo
Quaderno "Il metodo di analisi immobiliare. Quadro normativo e strumenti"
Sottotitolo
Autore
AGIDI (a cura di)
Anno pubblicazione
2018
Editore
AGIDI
Luogo Edizione
Roma
N° Pagine
22
Parole chiave
analisi immobiliare, normativa, gestione, valorizzazione, patrimonio immobiliare pubblico, ifel, agidi
Abstract
"È online e disponibile per il download il I Quaderno AGIDI, frutto della collaborazione tra IFEL, Fondazione Patrimonio Comune e AGIDI. Lo scopo principale di questa collaborazione, che prevedere la pubblicazione di altri approfondimenti dedicati alla gestione del patrimonio, è quello di stimolare il dibattito sui temi legati alla ottimizzazione della gestione dei patrimoni immobiliari pubblici, per rispondere all’esigenza di incrementare la cultura della valorizzazione. Il primo Quaderno, accompagnato da un breve documento introduttivo dell’iniziativa, è dedicato al metodo di analisi immobiliare. Il testo presenta un’analisi del quadro normativo di riferimento e approfondisce gli strumenti a disposizione degli enti locali. Il metodo del censimento e l’analisi delle strategie di valorizzazione e dismissione costituiscono il fondamento di una gestione immobiliare efficiente e mirata, in quanto conoscere e ridurre il rischio delle procedure significa aumentare il valore dell’immobile ed allargare il mercato. …"
 
6100documento